Circolari
CONVOCAZIONE CONSIGLIO DI ISTITUTO – GIOVEDÌ 20 OTTOBRE 2011. Stampa

La S.V. è convocata per la riunione del Consiglio di Istituto alle ore 17,00 alle ore 18,30 del giorno giovedì 20 ottobre 2011 presso la sede dell'I.T.C. "Salvatore Satta" - via Biscollai n° 1/3 - Nuoro, per discutere i seguenti punti all'O.D.G.:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

  2. Attività Negoziali ;

  3. Elezioni degli Organi Collegiali - A.S. 2011/2012;

  4. Fondo di Istituto: Attività Aggiuntive del Personale;

  5. Curricolo locale: Approvazione Percorsi Sportivo-Turistico- Naturalistico-Flessibilità;

  6. Regolamento di Istituto: Assenze/Ritardi/Ricreazione;

  7. Gruppo H Istituto;

  8. Valorizzazione eccellenze;

  9. Piano Nazionale diffusione LIM: accordo di rete "Fermi-Alghero";

  10. Varie ed eventuali

 
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI Stampa

CONVOCAZIONE PER IL 26.10.2011 (rettificata) ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI E DEI GENITORI PER ELEZIONE PROPRI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE, D'ISTITUTO (solo componente alunni) A. S. 2011/2012 , CONSULTA PROVINCIALE (solo studenti) AA.SS 2011/2012 e 2012/2013.

Leggi circolare

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Convocazione Consigli di Classe 10-11-13-14 ottobre 2011 per la Sede Centrale Stampa

Si comunica a tutti i docenti della Sede di Nuoro e della sezione staccata di Orosei che sono convocati  i Consigli di classe secondo il calendario allegato e l'allegato O.D.G.

Circolare

 

 
DISPOSIZIONI IN ORDINE ALL’ATTIVITÀ DIDATTICA A.S. 2011/2012. Stampa

Si comunica alle SS.LL. che per garantire una efficace organizzazione del lavoro di tutti e per una qualificata attività didattica è necessario attenersi scrupolosamente alle disposizioni di seguito elencate:

Puntualità nell'ingresso in Istituto

Gli alunni, al suono della campana, dovranno avviarsi tempestivamente nelle rispettive classi per consentire il regolare inizio delle lezioni. Non è loro consentito, pertanto, stazionare nelle aule prima di tale ora; ciò anche per poter permettere al personale ausiliario di poter predisporre l'accoglienza.

Le lezioni iniziano alle ore 8.15 e il portone d'ingresso sarà chiuso e non sarà più consentito l'ingresso in Istituto se non in casi eccezionali, sulla base di gravi e fondati motivi.


Gli studenti, in casi eccezionali, possono uscire dall'Istituto solo se prelevati da un genitore; le richieste di permesso dovranno essere comunque adeguatamente documentate e trascritte sul libretto delle giustificazioni.

Frequenza alle lezioni e giustificazione assenze degli alunni

La frequenza regolare alle lezioni costituisce per gli studenti, oltre che un dovere sancito dalle leggi e dal regolamento scolastico, una condizione essenziale per un buon profitto scolastico di ogni singolo e dell'intera collettività dell'Istituto. Si invitano, perciò, tutti gli studenti a porre particolare cura ed impegno nella frequenza a tutte le lezioni. Si ricorda, inoltre, che un numero elevato di assenze si riflette sull'andamento scolastico e costituisce condizione pregiudizievole per un favorevole esito finale, in base al DPR 122/09, che all'art. 14 co. 7 dispone "...A decorrere dall'anno scolastico di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di secondo grado, ai fini della validità dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato". La frequenza si riferisce al monte ore annuale delle singole discipline.

Il controllo e la verifica delle assenze e delle giustificazioni dovrà essere curato dal coordinatore di classe.

Le giustificazioni si faranno solo ed esclusivamente su apposito libretto fornito dalla scuola; saranno esaminate, valutate e giustificate dall'insegnante della prima ora.

I certificati medici, prodotti per la giustificazione delle assenze, dopo essere stati esaminati dal docente della prima ora ai fini giustificativi, dovranno essere rigorosamente e immediatamente restituiti agli alunni che li consegneranno all'ufficio Didattica. Pertanto non potranno in nessun caso essere acclusi al registro di classe, nel quale si riporterà esclusivamente l'avvenuta presentazione.

Anche ogni quinta assenza sarà giustificata dall'insegnante della prima ora con la presenza dei genitori per i minorenni. I maggiorenni che si autogiustificano, invece, faranno firmare la quinta assenza dal genitore solo per presa visione.

Le assenze arbitrarie non possono essere giustificate se non sulla base di una inequivocabile certificazione. Le date devono essere trascritte nell'apposito spazio ad esse riservato e riportare la firma dei genitori per presa visione. In nessun caso saranno ammesse giustificazioni telefoniche.

 

Ricreazione

La ricreazione si svolge dalle ore 11.10 alle ore 11.25 negli spazi sia interni (classi - anditi) che esterni (cortile dell'Istituto). Gli alunni che escono nel cortile devono permanere nello spazio antistante la scuola. Non si può stazionare né ai lati esterni dell'edificio né tanto meno dietro l'Istituto o dietro la palestra. Non è consentito, inoltre, allontanarsi dal cortile e uscire dalla Scuola. I docenti della terza e della quarta ora, per tutta la durata della ricreazione e per i tempi che Loro competono, dovranno garantire la vigilanza.

Comportamenti nell'ambiente scolastico

Il successo dell'attività didattica è garantito con l'adozione, da parte di tutti, di comportamenti adeguati ad un favorevole ambiente di apprendimento: è indispensabile il silenzio negli anditi e negli spazi comuni, come la vivacità controllata nelle classi

Gli alunni potranno recarsi presso altre classi esclusivamente dietro autorizzazione dei Collaboratori della Presidenza.

Durante la ricreazione bisogna evitare (sia all'interno che all'esterno) ogni manifestazione che possa recare disturbo o danno alle persone o alle cose.


Le suppellettili dell'Istituto (banchi, sedie, cattedre, pareti, bagni, porte, ecc.) devono essere usate ed il loro logorio deve risultare a seguito dell'uso: in merito, si ricorda alle SS.LL. che qualsiasi danno venga arrecato agli ambienti ed agli arredi sarà addebitato e fatto pagare al/i responsabile/i o comunque in solido alla classe. A tal riguardo, i collaboratori scolastici dovranno avere costantemente e quotidianamente presente e sotto controllo la condizione degli ambienti, coordinati e diretti dal Direttore dei Servizi Gen.li ed Amm.vi con la collaborazione dell'Assistente Amministrativo addetto all'inventario.

Uscite nei bagni ed altro

Le uscite in bagno devono avvenire uno per volta e con tempi di stazionamento limitati all'essenziale. Non saranno giustificati assembramenti né negli anditi né all'interno dei servizi igienici. L'igiene nei bagni deve essere particolarmente curata da parte degli studenti.

È vietato uscire dall'aula per recarsi al punto ristoro. Ciò potrà avvenire soltanto durante la ricreazione e durante momenti di inattività scolastica o, eccezionalmente, per motivi particolari (improvviso malessere) o motivi di salute acclarati e comunque autorizzati dal docente dell'ora.

È severamente proibito fumare negli anditi, nei bagni o all'interno dell'Istituto, buttare per terra carta o altro sia all'interno che all'esterno degli spazi scolastici, dove sono disponibili gli appositi cestini.

È fatto divieto assoluto di uscire fuori dalla Scuola senza autorizzazione.


Non è consentito l'uso dei cellulari durante le lezioni.

Le infrazioni verranno sanzionate secondo quanto disposto dall'art. 2, comma 8 lett. c) del Regolamento disciplinare:

lettera c) L'infrazione al divieto dell'uso del cellulare in aula (art. 1, comma 5, del presente Regolamento) comporta il ritiro temporaneo del telefono cellulare da parte del docente, assicurandosi che lo stesso sia preventivamente spento e privato della carta SIM. Di tale ritiro deve essere fatta specifica nota scritta sul registro di classe. Lo stesso cellulare verrà restituito all'alunno a fine mattinata da parte del docente dell'ultima ora, sempre con annotazione sul registro di classe. In caso di reiterazione il cellulare verrà restituito ai genitori

Rapporto con la Presidenza con i docenti e con il personale A.T.A.

Si invitano tutti gli alunni ad avere con i propri docenti un rapporto costantemente costruttivo e positivo, in tutti i momenti della vita didattica: il modo di comunicare deve essere sempre rispettoso della personalità e della professionalità dei propri educatori, senza che le cose da dire siano sacrificate o nascoste.

La Presidenza vuole essere per ognuno degli alunni uno spazio prevalentemente educativo e non burocratico: pertanto, tutte le volte che si ha la necessità di parlare con il Dirigente Scolastico si potrà avere un colloquio, compatibilmente con l'impegno dell'Ufficio di Presidenza, nella totale sicurezza di un contributo alla soluzione dei propri problemi.


Tutti gli studenti devono avere con il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario (collaboratori scolastici) un atteggiamento di collaborazione, stima e rispetto. Il Loro lavoro assume un grande significato nell'attività didattica, in quanto i Loro compiti sono particolarmente importanti. Gli studenti dovranno rendere agevole il Loro lavoro.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutti i destinatari della presente.

La presente circolare sarà consegnata in ogni classe, facendo firmare per avvenuta lettura; la stessa dovrà essere affissa in ogni aula e incollata nel registro di classe (dove il docente che la leggerà dovrà annotare sul registro l'avvenuta lettura).

Circolare

 
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I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
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P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013