Offerta formativa

Progetto Quale Europa? Dimensione Europea della Scuola Stampa
Il progetto propone un modello didattico innovativo teso a sviluppare la dimensione europea dell’educazione, al fine di consolidare lo spirito di cittadinanza europea attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e la conoscenza e la comprensione di un diverso contesto culturale, sociale, politico.

Lo strumento principale per raggiungere questo scopo è la possibilità di entrare in contatto diretto e in comunicazione con persone di regioni, Paesi, istituzioni diverse per lingua e cultura. Il tutto è finalizzato, metodologicamente, a introdurre nell’insegnamento una professionalità progettuale che, attraverso l’analisi e l’individuazione delle risorse della propria realtà, conduca gli allievi a rafforzare la propria identità culturale e, contemporaneamente, a percepire sé stessi come membri di una comunità più ampia.

Gli studenti sono guidati in percorsi mentali e culturali più aperti e critici grazie alla possibilità di fare esperienze dirette tramite le quali possano sviluppare le proprie abilità operative, scoprire interessi e sensibilità personali, acquisire consapevolezza sociale attraverso la sperimentazione della diversità e la relativizzazione del proprio sé.
Infine, è un obiettivo parimenti primario il miglioramento e il rafforzamento delle competenze comunicative e linguistiche nelle tre lingue straniere oggetto di apprendimento nel corso di studi. Il progetto prevede l’attuazione di scambi culturali.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013