Offerta formativa

Patente Europea del Computer (ECDL) Stampa
La nostra scuola ha ottenuto dall’anno 2003 l’accreditamento presso l’AICA per il rilascio della patente europea ECDL (European Computer Driving Licence), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”.

Si tratta di una certificazione (riconosciuta a livello internazionale) attestante il possesso delle competenze per l’uso del computer. In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Pertanto la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di Stato per il diploma di maturità e all’università. Tutti gli studenti della nostra scuola, attraverso specifici corsi possono acquisire gratuitamente la patente ECDL.

Come si ottiene la patente europea del computer?
  • Skills Card
    Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card). La skills card è una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL. Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.
  • Esami
    La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l’esame è sostenuto. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro e deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d’identità, patente di guida, ecc.). Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico, mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
  • Diploma
    Dopo aver superato i sette esami, il candidato riceve dall’AICA il Diploma ECDL Full, se invece ha superato solo quattro esami dei sette previsti riceve il Diploma ECDL Start.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013