PON_2014_2020.png

Piano Offerta Formativa

istituto_nu.jpg

P.T.O.F.  

P.O.F. 2016/2017      

Orario 16-17

Nuoro dal 12-12

Docenti Classi

Orosei dal 6 febbraio-2017

Docenti  Classi

Assegnazione classi

Cattedre Nuoro

Cattedre Orosei 

Protezione civile

Allerta Meteo - Comune di Nuoro
RSS Feed di Allerta Meteo del Portale Istituzionale del Comune di Nuoro
  • AVVISO DI ALLERTA PER: INCENDIO DI INTERFACCIA
    Rischio incendi, criticità alta per le giornate di martedì 27 e mercoledì 28 giugno(Attenzione rinforzata) maggiori informazioni su http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_282_20170627140605.pdf In questo sito è disponibile, anche in versione scaricabile, il vademecum "Incendi Boschivi. Norme di comportamento e autoprotezione per residenti e turisti" al seguente link. http://www.comune.nuoro.it/index.php/Documenti_utili/Vademecum/8748/Incendi_Boschivi._Norme_di_comportamento_e_autoprotezione_per_residenti_e_turisti.htm Numeri utili – numeri d’emergenza Corpo forestale e di vigilanza ambientale 1515 Emergenza sanitaria 118 Vigili del Fuoco 115 Carabinieri 112 Polizia di Stato 113 Guardia di Finanza 117
Integrazione degli alunni diversamente abili Stampa
Nel nostro Istituto (sede di Nuoro e Orosei) frequentano già da alcuni anni alunni diversamente abili che hanno uguale diritto all'educazione, all'istruzione e all'integrazione scolastica e sociale.
Integrazione degli alunni diversamente abili

Per favorire questo, la scuola si avvale della collaborazione, oltre che delle famiglie, di professionisti esterni che operano in ambito pedagogico e psicologico e che, attraverso attività nella classe in cui l'alunno è inserito, lavorano all'inizio dell'anno scolastico per: creare un clima sereno in classe; favorire la nascita di rapporti di amicizia tra i componenti; far emergere situazioni di conflitto tra i membri della classe, per superarle; far emergere le differenze e le diversità degli alunni per valorizzarle, affinché diventino una ricchezza per la classe; organizzare attività di gruppo, secondo modalità operative, non competitive e individualistiche.
Integrazione degli alunni diversamente abili

  All'inizio dell'anno scolastico è istituito il Gruppo H di Istituto con insegnanti, genitori, rappresentanti dell'ASL (neuropsichiatria e/o psicologo, assistente sociale, ecc.), collaboratori che partecipano al progetto educativo dell'alunno, sia nella scuola sia all'esterno (educatori, assistenti all'autonomia, ecc).
Tale gruppo, in collaborazione con il Consiglio della classe cui l'alunno appartiene, predispone all'inizio dell'anno scolastico il Profilo Dinamico Funzionale e la Programmazione Educativa Personalizzata.

Si tratta di un progetto didattico che contiene tutti gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all'educazione, istruzione, integrazione scolastica e sociale. Il Profilo, definendo le tappe di partenza e di sviluppo conseguite o da conseguire, contiene obiettivi, contenuti, metodi, strategie, tempi di verifica e di valutazione. Se la situazione dell'alunno lo richiede, oltre agli insegnanti di classe e di sostegno, sono previste figure professionali per affrontare problemi di autonomia e di comunicazione.

Con fondi dell'Amministrazione Provinciale, sono stati acquistati libri, PC portatili e programmi adeguati. Il nostro Istituto partecipa da alcuni anni a un Progetto di rete interscolastica per la gestione dell'offerta formativa differenziata per alunni diversamente abili, che ha come obiettivi:
  1. arricchire l'offerta formativa di ogni singolo alunno diversamente abile con attività di laboratorio che alleggeriscano il curricolo, da svolgersi negli Istituti in rete;
  2. consolidare l'autostima in quanto alla base della libera espressione di sé;
  3. ricercare contesti di apprendimento e di socializzazione diversificati e allargati a diverse realtà scolastiche;
  4. sperimentare percorsi formativi individualizzati nell'ambito delle varie strutture scolastiche, avvalendosi delle professionalità disponibili;
  5. realizzare l'inserimento guidato degli alunni dalla classe alla classe aperta, all'interscuola;
  6. promuovere attività di tutoring, di apprendimento cooperativo e di collaborazione, a tutti i livelli.
Negli anni scorsi il nostro Istituto ha realizzato i seguenti progetti per l'integrazione degli alunni diversamente abili:
  1. accoglienza integrazione;
  2. rete interscolastica;
  3. stage all'interno dell'Istituto e all'esterno, in collaborazione con vari Enti;
  4. progetto autonomia;
  5. scuola aperta al pomeriggio;
  6. corso di aggiornamento per i docenti.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013 
Esame di stato
Il nuovo obbligo istruzione
italiagov.gif
europa.gif
Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonoma scolastica
Sito Regione Sardegna