Offerta formativa

Programmazione Didattica-Educativa Stampa
La Programmazione Didattica Educativa consente ai docenti di assumere comportamenti comuni nell’ambito della disciplina, nella valutazione degli allievi e nei rapporti con le famiglie, permettendo di concordare e raggiungere obiettivi comuni; garantisce, inoltre, l’effettiva esecuzione di ciò che è stato programmato collegialmente, pur garantendo a ciascun docente libertà d’insegnamento attraverso la scelta dei metodi e dei contenuti più appropriati alle caratteristiche di una classe, insieme alla possibilità di modificare il progetto iniziale se il processo di insegnamento/apprendimento che si svolge in classe lo richiede.

Alcuni obiettivi didattici sono comuni a tutte le discipline: in particolare, tra questi vi sono gli obiettivi legati alla correttezza dell’espressione scritta e orale, all’acquisizione del lessico specifico di ogni disciplina, alla capacità di comprensione del testo e del suo utilizzo per scopi diversificati, alla capacità di applicare principi e regole, di cogliere relazioni, di effettuare collegamenti tra argomenti inerenti la stessa disciplina o discipline diverse, di stabilire connessioni tra causa ed effetto, di interpretare fatti e fenomeni per esprimere giudizi personali, effettuare scelte e prendere decisioni ricercando e assumendo le informazioni opportune.

Metodologie didattiche nel biennio e nel triennio
La programmazione nel biennio, in base alle indicazioni ministeriali, pur assicurando un’adeguata preparazione di base, propedeutica agli impegni dei successivi trienni, tiene conto, nelle scelte di tipo metodologico, della fascia d’età degli studenti: assicura, in particolare, agli insegnamenti scientifici e tecnologici, una collocazione il più possibile adeguata allo sviluppo e alle effettive potenzialità cognitive proprie dell’età degli allievi. Particolare attenzione, fin dal biennio, viene riservata alla riflessione sui linguaggi naturali, logici e artificiali finalizzati allo studio dell’informatica.
La programmazione nel triennio ha, invece, l’obiettivo di fornire le competenze per avviare alla libera professione e per assicurare una solida preparazione culturale in grado di consentire un eventuale proseguimento degli studi. Nella metodologia si tiene conto dell’esigenza di adeguare gli insegnamenti al progresso scientifico e tecnologico, particolarmente rapido nei settori delle varie specializzazioni. Infine, grazie alla presenza dei laboratori, gli insegnamenti si sviluppano attraverso un alternarsi coordinato di informazione e applicazione, di ricerca sperimentale e sistematizzazione, di sapere e di saper fare.

In questo modo, oltre allo sviluppo delle tematiche d’indirizzo, gli alunni possono acquisire una preparazione metodologica di base indispensabile per l’inserimento nell’attuale realtà economico-aziendale del paese e, eventualmente, per il proseguimento degli studi a livello universitario in facoltà coerenti con l’indirizzo degli studi intrapresi.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013