Italiano Stampa
IGEA - ITER/Turistico - Mercurio/Programmatori – Sirio/serale
L’insegnamento dell’Italiano si prefigge: acquisire solide capacità linguistiche, orali e scritte; apprendere il funzionamento della lingua; sviluppare la capacità di analisi delle diverse tipologie testuali; conoscere i fenomeni letterari.

Nel biennio si sviluppano le competenze e le conoscenze linguistiche degli alunni attraverso l’analisi di differenti tipi di testo; nel triennio lo studio della letteratura italiana avviene attraverso la lettura, l’interpretazione, il confronto dei testi letterari. Gli strumenti didattici utilizzati sono quelli tradizionali: libri in adozione o consigliati, integrati con il patrimonio librario e di altro genere a disposizione della scuola e, all’occorrenza, con riproduzioni di documenti originali relativi a specifici momenti dell’attività di studio.

Nella quasi totalità delle classi è adottata la programmazione per moduli, che consente, oltre una maggiore flessibilità nel campo della didattica, la possibilità di progettare strategie formative personalizzate e sviluppare determinate competenze
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013 
Esame di stato
Il nuovo obbligo istruzione
italiagov.gif
europa.gif
Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonoma scolastica
Sito Regione Sardegna