Offerta formativa

Lingua Inglese - Francese - Spagnola Stampa
IGEA - ITER/Turistico - Mercurio/Programmatori - Sirio/serale Lo studio della lingua si prefigge: l’acquisizione di una buona padronanza del linguaggio parlato e scritto negli usi più comuni della vita quotidiana e professionale; la conoscenza e il rispetto di una realtà socio-culturale diversa dalla nostra; lo sviluppo di processi cognitivi, anche attraverso il confronto con la lingua italiana.
Infatti, nell’attuale fase di sviluppo del sistema educativo nazionale e nell’ottica dell’integrazione europea, una migliore conoscenza delle lingue comunitarie consentirà agli allievi di fruire dei vantaggi conseguenti alla realizzazione del mercato interno e favorirà la comprensione e la solidarietà tra i popoli che costituiscono l’Unione Europea.

Lo studio della lingua ha l’obiettivo di far acquisire una solida cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative. I contenuti proposti per il biennio riguarderanno argomenti di tipo personale e quotidiano, mentre per il triennio saranno di natura settoriale: commerciale per l’indirizzo IGEA e Mercurio, turistico-aziendale per l’ITER. L’approccio metodologico sarà sempre incentrato sullo studente, quale protagonista della lezione. Le verifiche saranno formative e sommative, sia per l’orale sia per lo scritto. Saranno usate, gradualmente, tutte le tipologie di testi.

La valutazione finale terrà conto non solo del raggiungimento degli obiettivi prefissati ma anche dei miglioramenti raggiunti rispetto alla situazione di partenza, dell’impegno profuso e dell’interesse mostrato. Quando previsto, il docente di madrelingua opererà in compresenza col docente e avrà la funzione di offrire uno stimolo in più alla conversazione. Per meglio adeguare l’insegnamento alle diverse tipologie di apprendimento, lo stesso contenuto sarà presentato in modi diversi, grazie all’utilizzo di vari sussidi didattici che vanno dal libro di testo all’uso di cassette audio e video, cd-rom, Internet, lucidi, presentazioni su supporto informatico.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013