Discipline giuridiche ed economiche |
|
IGEA - ITER/Turistico - Mercurio/Programmatori - Sirio/serale
La funzione dell’insegnamento di diritto ed economia nel biennio è di costituire un’educazione giuridico economica, attraverso la creazione di percorsi didattici in grado di educare i giovani alla democrazia. L’intento è di riuscire a fornire gli strumenti per comprendere i meccanismi di fondo dell’agire individuale e collettivo, per sviluppare razionalmente i propri punti di vista e comprendere e discutere quelli altrui.
Partendo dall’uso di parole e di concetti familiari, il percorso didattico si propone anche l’importante obiettivo di mettere lo studente nella condizione di riconoscere, spiegare e utilizzare il linguaggio economico e giuridico.
Nel triennio l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche mira a: creare una coscienza civile; dotare degli strumenti di lettura della realtà sociale; consolidare la consapevolezza di appartenere a una comunità che ha diritti e doveri.
Per ciò che concerne le abilità, l’insegnamento di queste discipline deve aiutare gli studenti a capire i fenomeni sociali che sottostanno alle norme giuridiche e le giustificano, e sviluppare le capacità logiche che, una volta acquisite, consentano loro di procedere in modo autonomo nello studio.
|