Offerta formativa

Informatica Stampa
IGEA - ITER/Turistico - Mercurio/Programmatori - Sirio/serale L’informatica può essere vista come disciplina sia scientifica che tecnologica. Nel primo caso si rilevano sia la logica organizzativa dell’elaboratore sia gli aspetti concernenti l’algoritmo, le tecniche di programmazione e la gestione di una base di dati; nel secondo caso si considera l’uso delle tecnologie informatiche e quindi l’uso applicativo del computer (come strumento mediatico all’interno di un processo di comunicazione).

Nell’indirizzo Mercurio è importante formare studenti in grado non solo di utilizzare le tecnologie informatiche ma anche di conoscere le basi teoriche della disciplina e gli aspetti metodologici e algoritmici per la soluzione di problemi tramite programmi.
Il fine è portare lo studente a capire la logica con cui opera l’elaboratore (sia da solo sia all’interno di reti) anche attraverso la realizzazione di semplici programmi e progettazione di una base di dati. In particolare, è importante che si conoscano gli aspetti tecnologici e scientifici su cui si fonda l’architettura dell’elaboratore, nonché l’approccio alla programmazione, la progettazione di un database (concettuale, logica e fisica) e l’uso di metodologie per affrontare problemi di natura complessa.

Negli indirizzi IGEA e ITER è di fondamentale importanza l’uso delle tecnologie informatiche, la conoscenza e la sistematizzazione di questa (con la realizzazione di presentazioni multimediali, elaborazione di testi, foglio elettronico, basi di dati e saper navigare in Internet) arricchendo la familiarità con gli strumenti informatici per poterli utilizzare nelle varie attività di studio.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013