Offerta formativa

Arte e territorio - Storia dell'arte Stampa
ITER/Turistico L’insegnamento mira a: saper cogliere la dimensione estetica dell’ambiente e favorire la crescita di interessi e sensibilità personali, con l’obiettivo di riconoscere le principali coordinate storico-culturali entro le quali si forma e si esprime l’opera d’arte; individuare le principali rilevanze artistiche della propria città e regione, anche per permettere la progettazione di itinerari di turismo culturale.
Di conseguenza, i contenuti della materia riguarderanno gli aspetti principali delle maggiori correnti artistiche (dalla preistoria in poi) e le tematiche locali e regionali attinenti ad aspetti culturali in senso lato (antropologici, paesaggistici, archeologici).
L’impostazione metodologica si basa su lezioni frontali, sempre accompagnate da video-proiezioni, si affiancano ricerche (individuali o in gruppo) su temi prettamente locali. I molteplici contatti diretti con le opere presenti sul territorio (attraverso visite a musei e a monumenti locali, nazionali e internazionali), offrono anche la possibilità di conoscere processi produttivi legati alla valorizzazione e alla conservazione del “bene culturale”.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013