Religione Stampa
IGEA - ITER/Turistico - Mercurio/Programmatori - Sirio/serale La scuola assume sempre più, nel nostro paese, una forte centralità nel processo educativo delle nuove generazioni.
Per far questo dovrà aprire gli orizzonti del sapere a tutte le esperienze umane, tenendo conto delle esigenze interiori e spirituali particolarmente vive nel mondo dei giovani. All’interno di questa prospettiva culturale e educativa si collocano tutte le discipline, e quindi a pieno titolo anche l’insegnamento della Religione, che mira a dare una risposta agli interrogativi esistenziali dell’uomo di ogni tempo, a offrire contenuti e strumenti specifici per una lettura della realtà storico-culturale in cui si vive, a contribuire alla formazione della coscienza morale e a offrire elementi per scelte consapevoli e responsabili. Gli obiettivi della disciplina sono: educare alla ricerca e alla rielaborazione personale dei significati dell’esistenza nell’incontro con l’esperienza religiosa; far comprendere il significato positivo del Cristianesimo in particolare e dell’esperienza religiosa in generale, nella storia dell’Italia, dell’Europa e dell’umanità.
La scelta della didattica sarà la cooperativa learning, che stimolerà l’alunno sia all’interno del gruppo classe, sia fuori dal contesto scolastico per una nuova realtà relazionale.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013 
Esame di stato
Il nuovo obbligo istruzione
italiagov.gif
europa.gif
Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonoma scolastica
Sito Regione Sardegna