Offerta formativa

Religione Stampa
IGEA - ITER/Turistico - Mercurio/Programmatori - Sirio/serale La scuola assume sempre più, nel nostro paese, una forte centralità nel processo educativo delle nuove generazioni.
Per far questo dovrà aprire gli orizzonti del sapere a tutte le esperienze umane, tenendo conto delle esigenze interiori e spirituali particolarmente vive nel mondo dei giovani. All’interno di questa prospettiva culturale e educativa si collocano tutte le discipline, e quindi a pieno titolo anche l’insegnamento della Religione, che mira a dare una risposta agli interrogativi esistenziali dell’uomo di ogni tempo, a offrire contenuti e strumenti specifici per una lettura della realtà storico-culturale in cui si vive, a contribuire alla formazione della coscienza morale e a offrire elementi per scelte consapevoli e responsabili. Gli obiettivi della disciplina sono: educare alla ricerca e alla rielaborazione personale dei significati dell’esistenza nell’incontro con l’esperienza religiosa; far comprendere il significato positivo del Cristianesimo in particolare e dell’esperienza religiosa in generale, nella storia dell’Italia, dell’Europa e dell’umanità.
La scelta della didattica sarà la cooperativa learning, che stimolerà l’alunno sia all’interno del gruppo classe, sia fuori dal contesto scolastico per una nuova realtà relazionale.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013