Gara per l’affidamento del servizio di ristoro mediante distributori automatici Stampa

 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Gara per l’affidamento del servizio di ristoro mediante distributori automatici 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

RITENUTO di dover procedere, al fine di assicurare un servizio affidabile, sicuro ed alle migliori condizioni di mercato, alla stipula del contratto di fornitura di generi di ristoro (bevande e cibi) mediante distributori automatici funzionanti in Istituto.

VISTO Il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44  “Regolamento”  concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche" in particolare il Titolo IV Attività Negoziale art. 31-34

DETERMINA

1)    di indire gara ufficiosa per richiedere idonea offerta per la fornitura del servizio di erogazione di  cibi e bevande mediante distributori automatici dal 30 settembre 2012

2)    di stabilire i requisiti delle offerte e i criteri di valutazione utili all’aggiudicazione e specificati nel Bando di Gara in allegato.

3)    di stabilire che il presente bando rimanga disponibile sul sito dell’Istituto, per consentire a  

4)    chiunque ne abbia interesse, di prenderne visione al fine della partecipazione per almeno gg 20 dalla data di pubblicazione,

5)    che l’invito sia in ogni caso portato alla conoscenza delle ditte che hanno manifestato interesse al servizio.

6)    che le offerte debbano pervenire in busta chiusa all’Istituto entro e non oltre il 24 settembre        2012  firmate dal  legale rappresentante.

7)    che l’esame delle offerte sia effettuato dalla Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto, mentre l’aggiudicazione della gara sia deliberata dal Consiglio d’Istituto.

8)    di stabilire che la disciplina contrattuale è contenuta nel Bando di Gara in allegato.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.  Pierina Masuri

Nuoro, 12/09/2012

BANDO DI GARA

Oggetto: gara d’appalto per l’affidamento del servizio di ristoro mediante distributori automatici presso la sede  dell'Istituto tecnico commerciale "S.Satta", via Liguria snc – 08100 Orosei.

Modalità di presentazione delle offerte:  L’aspirante gestore dovrà  dovrà formulare la proposta secondo le seguenti modalità:

·       Uso esclusivo di busta esterna bianca, priva d’intestazione e/o segni di riconoscimento, sigillata e recante la dicitura “Appalto servizio ristoro mediante distributori automatici” contenente:

·        Busta offerta: tale busta conterrà l’offerta redatta utilizzando le schede di cui all'allegato A e B;

·       Busta dichiarazione: deve contenere una dichiarazione firmata dal titolare o dal legale rappresentante della ditta che attesti, sotto la propria responsabilità, in ordine a questi punti: gli estremi della ditta offerente; i dati fiscali;  dichiarazione di aver preso visione del capitolato e di accettarne le clausole e le penali; dichiarazione di aver preso visione dei locali dove sarà svolto il servizio stesso; il nominativo del legale rappresentante; l’indicazione di eventuali esperienze nella conduzione di simile servizio nelle scuole; eventuali certificazioni di qualità. Le modalità di cui sopra dovranno essere tassativamente rispettate, pena la nullità dell’offerta.

Le offerte dovranno pervenire, in busta sigillata, entro le ore 13.00 del giorno 24 settembre  2012 all’Ufficio protocollo dell’Istituto tecnico statale "S.Satta" via Biscollai snc - Nuoro.  Non farà fede il timbro postale

Le offerte pervenute in ritardo e/o non conformi alle prescrizioni, non saranno prese in considerazione.

Comparazione delle offerte e criteri d’aggiudicazione.

L’offerta più vantaggiosa sarà individuata mediante l’applicazione dei seguenti criteri e dei seguenti punteggi (da 0 a 100):

a) prezzo più basso rispetto alle richieste del capitolato ricavato dal totale dei prezzi. Saranno eliminate le offerte le cui somme prezzi risultino inferiori del 20% alla media delle somme prezzi delle offerte presentate. Punteggio assegnato : 50. 

b) maggior contributo alla scuola. Punteggio assegnato: 50.

c) il possesso della Certificazione di Qualità abbatterà il prezzo totale, di cui al punto a), del 2%.

L’esame delle offerte sarà effettuato dalla Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto, mentre l’aggiudicazione della gara sarà deliberata dal Consiglio d’Istituto. La gara si considera valida anche nel caso di presentazione di una sola offerta. L’operazione di aggiudicazione si svolgerà in data esposta all’Albo e sarà comunicata sul sito internet della scuola. La seduta è pubblica.

Capitolato

Indicazioni generali del servizio

Articolo 1 – tipologia del servizio

La tipologia del servizio consiste nella vendita dei prodotti elencati nel listino allegato al bando di gara mediante l’installazione di distributori automatici funzionanti a moneta con erogazione di resto e con sistemi alternativi (tessere, microchip, ecc.). Le macchine devono essere conformi, per caratteristiche tecniche ed igieniche, alle normative vigenti in materia. Su ogni macchina dovranno essere ben visibili le etichette con l’indicazione della marca e la composizione dei prodotti. I distributori dovranno essere dotati di timer in quanto l'orario di funzionamento sarà articolato in fasce secondo le indicazioni fornite dalla dirigenza, escludendo comunque le ore in cui si svolgono le lezioni.

a. Prodotti da erogare:

Tutti i prodotti offerti, di seguito elencati,  dovranno appartenere a marche primarie del settore e rispondere a rigorose norme igienico sanitarie ed esenti o.g.m.: la mancata qualità o non corrispondenza alle norme sanitarie degli stessi contestata per almeno 3 volte potrà costituire motivo di risoluzione del contratto. Le ditte partecipanti potranno indicare ulteriori prodotti da distribuire, che non faranno parte della media della gara.

·       bevande calde ( caffè, caffè lungo, caffè macchiato, cappuccino, the, latte, cioccolata) e bevande arricchite;

·       bevande fredde in lattina, bottiglia e/o tetrapak;

·       acqua minerale liscia e gassata;

·       snack dolci e salati, yogurt. 

Articolo 2 – tipologia utenza

L’utenza è costituita dagli studenti (nell’anno scolastico in corso pari a 130 unità), dai docenti, dal personale A.T.A., dai genitori degli studenti e dai visitatori autorizzati.

Articolo 3 – durata del contratto

Il contratto ha durata di 3 (tre) anni dalla data della stipula dello stesso.

Articolo 4 – obblighi

a. Autorizzazioni: la ditta dovrà provvedere, a proprie spese, quanto necessario all’ottenimento di tutte le eventuali autorizzazioni. La ditta aggiudicataria, prima dell’inizio del servizio, dovrà dimostrare di essere in regola con le autorizzazioni previste da: D.Lgs. 31 marzo 1998 n° 114 art. 17 circolare MICA del 28 maggio 1999 n° 3467/C risoluzione MICA n° 500254 del 9 gennaio 2001.

b. Sono a carico della Ditta le attrezzature mobili, la manutenzione ed i collegamenti che dovranno essere certificati da idonee dichiarazioni di conformità alle leggi e disposizioni vigenti.

c. Manutenzione: la ditta dovrà intervenire immediatamente in caso di guasto o malfunzionamento e provvedere alla riparazione/ripristino entro 24 ore. L’istituto potrà in ogni momento verificare il funzionamento dei distributori e la corrispondenza alle norme di sicurezza.

d. Fornitura tempestiva e costante di prodotti di prima qualità, a basso contenuto di grassi, completi di relativa scheda tecnica e certificati a norma, in considerazione di una corretta educazione alimentare.

e. Personale: il personale adibito al servizio dovrà essere legato da rapporto contrattuale con la Ditta che sarà tenuta al rigoroso rispetto delle norme vigenti in materia retributiva, contributiva e previdenziale, di sicurezza sul lavoro, esonerando l’Istituto da qualsivoglia responsabilità. Il Personale della ditta dovrà essere munito di apposito cartellino. L’aggiudicante s’impegna altresì a consegnare al Dirigente Scolastico:

·       un elenco dei collaboratori e dei dipendenti che normalmente eseguono la manutenzione

·       copia del libretto sanitario (o documento sostitutivo). Tale elenco dovrà essere aggiornato al momento della sostituzione degli addetti. La Dirigenza può ritenere il personale addetto “non compatibile con l’ambiente scolastico”, in tal caso la Ditta aggiudicante ha l’obbligo alla sostituzione del personale, pena la decadenza del contratto.

f. Sarà responsabilità della Ditta la precisa osservanza di tutte le norme concernenti la sicurezza, l’igiene del lavoro e la salute dei collaboratori.

g. Pari obblighi si assume circa la puntuale osservanza di tutte le norme concernenti l’infortunistica, l’igiene, la tutela della salute degli utenti e dei lavoratori ed in ordine alla puntuale osservanza di tutte le norme di carattere fiscale.

h. Prezzi: mantenimento dei prezzi fissati all’inizio attività, salvo revisione concordata annualmente con il Dirigente Scolastico. Qualsiasi aumento successivo di prezzo potrà essere apportato solo dietro dimostrazione della variazione alla fonte del prezzo dei prodotti erogati e autorizzazione dell’istituto.

Articolo 5 – assicurazione

L’Istituto non assume alcuna responsabilità per danni fortuiti, colposi o dolosi ai distributori ovvero per danni derivanti ai fruitori del servizio da responsabilità della ditta nella sua attività di erogazione nei confronti dei quali la ditta dovrà dimostrare prima dell’installazione dei distributori di aver stipulato adeguata polizza di assicurazione.

La Ditta, all’inizio dell’attività, dovrà essere in possesso di una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni dovuti all’espletamento del servizio e/o cause ad esso connesse, che derivassero all’Istituto e/o a terzi,persone, animali o cose.

Articolo 6 – subappalto

Non è consentita, sotto pena di rescissione del contratto, la cessione o qualsiasi altra forma di sub contratto totale o parziale del servizio.

Articolo 7 – responsabilità

L’Istituto è sollevato da qualsiasi responsabilità in caso di furti, incendi e di qualsiasi altro evento possa danneggiare prodotti, materiali, attrezzature e macchinari della gestione.

Articolo 8 – indennità d’uso

E’ a carico della Ditta il pagamento dell’eventuale indennità d’uso alla Provincia di Nuoro, qualora richiesto per il consumo di energia elettrica, acqua e smaltimento rifiuti.

Articolo 9 – documentazione

Prima della stipulazione del contratto, senza la quale non si potrà dare inizio al servizio, la Ditta dovrà consegnare alla Segreteria dell’Istituto copia dei documenti di seguito elencati e ogni altro previsto dalla normativa vigente:

a. certificato di iscrizione al R.E.C.;

b. certificato di iscrizione alla Camera di Commercio (in originale o copia autenticata);

c. autorizzazione sanitaria prevista dalla normativa vigente;

d. certificato penale e dei carichi pendenti del/dei titolare/i o legale/i rappresentante/i;

e. certificato rilasciato dall’ufficio competente o dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante della ditta su carta intestata della stessa, con le forme di legge previste, da cui risulti:

·       che la ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo;

·        che nei confronti della ditta non sia stata pronunciata condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale, o per delitti finanziari;

·       che la ditta sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione vigente;

·       che la ditta sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte o delle tasse secondo la legislazione vigente. La mancata presentazione dei documenti  richiesti o l’incompletezza di anche uno solo di essi, non darà luogo alla stipulazione del contratto.

Articolo 10 – validità concessione

La concessione ha validità triennale. Il contratto si risolverà automaticamente, prima del termine previsto, qualora:  l’impresa della Ditta venisse a cessare;

· l’impresa non adempisse agli obblighi;

· il titolare venisse a mancare o perdesse capacità giuridica;

· a carico dell’impresa della Ditta o del titolare intervenisse il fallimento o altra procedura concorsuale;

· venissero a mancare le necessarie licenze o autorizzazioni allo svolgimento delle attività.

Articolo 11 – rinnovo e disdetta

Il contratto, di durata triennale, non prevede il tacito rinnovo, né alcuna comunicazione di disdetta da parte dell’Amministrazione Scolastica al termine della durata.

Articolo 12 – controversie

Per qualsiasi controversia o divergenza, qualora non si giunga ad accordo extragiudiziale, si intende competente il Foro di Nuoro.

Articolo 13 – preventivi

L’istituto non corrisponderà alcun compenso per i preventivi presentati

In allegato: capitolato prodotti .

Il presente Bando di gara è stato pubblicato all’Albo della scuola e sul sito della scuola in data 12/09/2012

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott. Prof. Pierina Masuri)

 

Gara Orosei Distributori 

Scheda Allegato A  distributori

Shceda Allegato B distributori

 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013