Offerta formativa

Presentazione dell'Istituto Stampa
L’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta è stato istituito nel 1992 e dal 1994 ha anche una sezione staccata a Orosei sita in un edificio di recente costruzione. Nell’anno scolastico 1999/2000 l’Istituto diventa anche Tecnico per il Turismo, nell’ intento di allargare l’offerta formativa e professionale e di mettere in movimento le forze produttive e lavorative del territorio in un settore che negli anni futuri sarà trainante per lo sviluppo del Nuorese.

Vista dall'altro dell'istituto
Sede di Nuoro

Fin dalla sua fondazione la scuola si è contraddistinta per le sue strutture all’avanguardia, per la promozione di numerose attività culturali e formative per gli studenti (curricolari, extracurricolari e post diploma), per la capacità di andare di pari passo con i cambiamenti legislativi, istituzionali, tecnologici, prestando particolare attenzione ai bisogni individuati nel territorio.
Sede staccata di Orosei
Sede staccata di Orosei

Grazie alla collaborazione e all’iniziativa dei docenti, vengono realizzati numerosi progetti e attività, importanti per qualità e originalità, ma soprattutto perché gli studenti ne sono protagonisti, insieme al territorio. Le realtà culturali, naturalistiche ed economiche della Sardegna, sono oggetto di studio e ricerca in progetti locali ed europei. In collaborazione con Provincia , forze sociali e imprenditoriali del territorio, l’Istituto guida diversi progetti di formazione per i giovani. Viene sempre attentamente curata l’attività di formazione dei docenti nei diversi ambiti disciplinari e il rinnovamento delle metodologie di insegnamento.


La scuola, il cui bacino d’utenza si è costantemente ampliato negli anni, è aperta tutti i giorni anche in orario pomeridiano: allo scopo di favorire la permanenza in Istituto degli studenti pendolari e di agevolarli nella frequenza di tutte le iniziative organizzate per loro, al suo interno è stato costruito un moderno punto di ristoro. Particolare attenzione viene riservata al rapporto scuola-famiglia: per facilitare l’incontro tra le due più importanti istituzioni educative e la trasparenza delle operazioni didattiche, in un prossimo futuro sarà attivato un efficiente sistema informativo telematico tramite il quale le famiglie potranno accedere al sito internet predisposto per ottenere, in tempo reale, informazioni sui propri figli.

L’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta   è ubicato a Nuoro in Località Biscollai ed è stato edificato all’interno di un ampio parco di quasi tre ettari dove sono presenti lecci ed essenze tipiche della macchia mediterranea.

Sede centrale di Nuoro:
Via Biscollai, s.n. - Tel: 0784-202029 - Fax: 0784-205105 - email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Sede staccata di Orosei:
Via Liguria - Tel e Fax: 0784-998266 - email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013