Regolamento disciplinare Stampa
Si richiamano tutti gli alunni ad un rigoroso rispetto del Regolamento d’Istituto e delle Circolari Interne già emanate in precedenza che disciplinano la permanenza nella scuola. In particolare si ricorda che:

1. In tutti i locali della scuola, compresi i cortili, gli anditi e gli ingressi, è vigente, come da normativa nazionale (Decreto Legge 12/09/2013 n.104, “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca” - legge n.448/2001 - legge n.3/2003), l’assoluto divieto di fumo; è altresì vietato l'uso delle sigarette elettroniche negli ambienti chiusi delle istituzioni scolastiche. I trasgressori saranno soggetti all’irrogazione di sanzioni pecuniarie che finanzieranno interventi del Ministero della Salute finalizzati alla prevenzione del rischio di induzione al tabagismo.

2. Non è consentito l’uso di telefoni cellulari durante le lezioni: gli stessi dovranno essere tenuti rigorosamente spenti e, in particolare durante le verifiche, saranno depositati in uno spazio apposito nelle singole classi.

3. L’inizio delle lezioni, in via provvisoria previsto alle ore 8.30 ed a partire dal giorno 30/09/2013 alle ore 8.15: non saranno ammessi alunni ritardatari se non per gravi e comprovati motivi.

4. L’ingresso a scuola dopo la prima ora e l’uscita anticipata sono consentiti solo per comprovati motivi e devono comunque essere richiesti dai genitori, per un massimo di 3 a quadrimestre.

5. Tutte le ore di lezione non svolte dagli studenti, per ritardo o uscita anticipata, dovranno essere regolarmente trascritte, a cura del docente presente in aula, negli appositi spazi sul registro di classe, al fine del conteggio del monte ore annuale.

6. Gli spostamenti nei corridoi e nelle scale avverranno ordinatamente e in silenzio; l’insegnante guiderà responsabilmente la condotta degli alunni.

7. I docenti sono tenuti alla massima puntualità nel recarsi in aula, con particolare attenzione all’alternanza nelle classi del biennio e nelle classi di frequenza degli alunni diversamente abili.

8. La vigilanza durante l’ora di ricreazione compete al docente della 3ª ora per i primi 5 minuti e al docente della 4ª ora per i successivi 10 minuti. Se un docente ha necessità di spostarsi durante la ricreazione, dovrà accordarsi, per la vigilanza, con un altro docente presente.

9. Tutte le classi del biennio dovranno dotarsi una pianta dell’aula da cui risulti l’assegnazione nominativa dei banchi agli alunni; tale piantina, aggiornata immediatamente in caso di spostamenti, sarà affissa in maniera da essere visibile e consentirà di risalire al responsabile di eventuali danneggiamenti agli arredi; sarà cura dei rappresentanti di classe in carica fare in modo che la presente disposizione venga rispettata.

10. Le uscite per i servizi igienici saranno consentite ad un/a alunno/a alla volta, dopo la prima ora di lezione e si effettueranno in un lasso di tempo ragionevole; pertanto i docenti dovranno prestare attenzione alla durata di tali uscite dalla classe, richiamando gli alunni al rispetto dei tempi, registrando eventuali infrazioni con nota sul registro; i collaboratori scolastici, dal canto loro, vigileranno nel reparto di competenza.

11. È possibile recarsi al punto ristoro esclusivamente in tempi autorizzati (ricreazione – ore scoperte) e per eventuali casi particolari che saranno annotati dal docente sul registro.

12. La prenotazione dei panini al punto ristoro deve avvenire attraverso la compilazione dell’apposito foglio, da consegnare al Collaboratore Scolastico quando ritira il modulo delle assenze. I panini saranno ritirati dal rappresentante di classe alle ore 11.00.

13. Non è in alcun modo ammesso l’allontanamento dall’Istituto, in particolare durante le assemblee o le ore scoperte (per le quali si può utilizzare il cortile antistante la scuola o lo spazio ristoro).

14. Al cambio dell’ora gli studenti attenderanno il docente in classe, senza recare disturbo alcuno alle classi adiacenti; in questa specifica circostanza, non sarà consentito agli alunni circolare negli anditi; pertanto la richiesta di uscita dalla classe andrà avanzata al docente subentrante, mentre il docente in uscita non concederà autorizzazioni.

15. L’educazione degli studenti al rispetto delle aule, delle attrezzature della scuola e del lavoro delle persone fa parte integrante dei compiti di tutti i docenti. È obbligatorio controllare lo stato delle aule alla fine delle ore di lezione, al fine di verificare eventuali problemi e risolverli. Si confida nella fattiva collaborazione di tutti i destinatari della presente. La presente circolare sarà consegnata in ogni classe, facendo firmare per avvenuta lettura; la stessa dovrà essere affissa in ogni aula e incollata nel registro di classe. Il docente che leggerà la presente, dovrà annotare sul registro di classe l’avvenuta lettura.

Leggi circolare

 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013