Biblioteca Stampa
La Biblioteca dell’Istituto è ubicata al piano terreno con accessi interni ed esterni omologati alle normative che disciplinano l’accesso ai portatori di handicap. La sala ben illuminata e arieggiata, si affaccia da un lato su un giardino alberato, interno alla scuola, e dall’altro su un vasto parco con piante secolari della macchia mediterranea e dispone di un ampio parcheggio autonomo. La biblioteca è fornita di un impianto di riscaldamento centralizzato che risponde agli standard richiesti e di uscite di sicurezza adeguatamente segnalate. Dispone di numerose finestre che sono la fonte di illuminazione primaria oltre ad una buona luce artificiale. E’ un locale confortevole dove gli insegnanti e gli studenti trovano un ambiente stimolante. Lo spazio utilizzato è di mq. 202 con corridoio di servizio che facilita l'accesso a persone con problemi di deambulazione.
Biblioteca

La dotazione documentaria è di circa 4700 volumi, gran parte monografie di uso scolastico, opere generali, enciclopedie specializzate e saggistica prevalentemente legata alle materie di studio ma anche di indirizzo generale. Non è stata trascurata una sezione dedicata alla letteratura classica contemporanea. La biblioteca ha in abbonamento numerosi quotidiani e settimanali e dispone di materiali multimediali, in particolare sono presenti opere generali e software di supporto alle attività.
La biblioteca dispone di 4 postazioni informatiche collegate alla rete di Istituto e di una sala conferenze con computer e videoproiettore. È aperta al mattino e al pomeriggio.
La responsabilità della conduzione tecnica scientifica della biblioteca è affidata a personale amministrativo distaccato al servizio per 18 ore settimanali circa.
La biblioteca aderisce dal 15/04/1999 tramite convenzione al sistema bibliotecario urbano che fa capo al consorzio per la pubblica lettura " S. Satta " di Nuoro con il quale attiva una forte collaborazione. La Biblioteca Scolastica Multimediale (BSM), intende sostenere l’impegno didattico dei docenti, lo studio e l’apprendimento degli alunni e di essere aperta alle esigenze di crescita del personale non docente e delle famiglie legate alla propria utenza.
In prospettiva si immagina una completa integrazione della BSM con il sistema bibliotecario urbano e la conseguente possibilità di fare un servizio di accesso pubblico all’informazione aperto al quartiere. La BSM intende privilegiare i servizi all’utenza interna singola e collettiva proponendo un’integrazione con la didattica e favorendo un uso remoto con le fonti di informazione con l’utilizzo di postazioni multimediali e presenti in maniera diffusa nello spazio dell’istituto.
La BSM intende offrire un servizio continuo con orari paralleli alla didattica e allargati alla fascia pomeridiana. Sarà attivato sul server che gestisce il sito web dell’istituto un link attivo alle biblioteche che ne illustrerà i servizi e potrà gestire le prenotazioni dei docenti e l’uso del catalogo. Nella sezione staccata di Orosei l’accesso al servizio sarà garantito da una postazione OPAC di accesso al catalogo e dalla presenza di un punto informativo con materiali documentari legati alla didattica e continuamente aggiornati dal contatto alla sede centrale della biblioteca e dal servizio di prestito Bibliotecario.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013