Programmazione didattica 2014/2015 Stampa
Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sugli adempimenti di seguito elencati:
  1. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI CLASSE, da predisporre in tempo utile per essere approvata durante la riunione dei Consigli di Classe del mese di novembre. Il documento è elaborato dai consigli di classe, sulla base del POF e delle Programmazioni degli Assi Culturali e dei Dipartimenti Disciplinari, (anche con l’ausilio di una scheda di sintesi) con riferimento a:
    • analisi della situazione di partenza,
    • conoscenze, abilità e competenze comuni con l’indicazione delle discipline coinvolte, (U.D.A. in riferimento ad uno o più assi culturali - I e II biennio), e attività trasversali per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza (I biennio),
    •  modalità da adottare per gli interventi di recupero e/o sostegno e di approfondimento,
    • comportamenti nei confronti della classe,
    • criteri valutativi concordati e strumenti di osservazione, verifica e valutazione,
    • previsione di attività integrative curricolari ed extra (comprese visite e viaggi di istruzione);
  2. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE, relativa alle discipline ed alle attività di competenza dei singoli docenti; dovrà indicare conoscenze, abilità e competenze specifici delle discipline, il metodo (con riferimento anche alle attività laboratoriali), gli strumenti didattici e le modalità di verifica e valutazione che si prevede di utilizzare nel corso dell’anno, con particolare attenzione alle condizioni di fattibilità (in rapporto ai bisogni individuali ed alle capacità concrete della classe) ed ai parametri concordati per la valutazione, secondo i criteri della trasparenza, della obiettività e dell’equità. La stessa programmazione individuale sarà letta agli alunni della classe, per renderli consapevoli degli risultati che si intendono conseguire, della metodologia didattica e delle modalità di verifica e valutazione.
  3. PROGETTI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI (P.E.I.) PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI, elaborati e sottoscritti da tutti i docenti della classe, coordinati dall’insegnante di sostegno. Tali progetti devono contenere la pianificazione delle attività finalizzate al recupero e all’integrazione di ciascun alunno diversamente abile, a partire da un’attenta considerazione della sua anamnesi, della diagnosi funzionale e di tutti gli elementi di conoscenza dell’alunno che possono scaturire dalla collaborazione con i genitori dello stesso e con gli esperti che lo seguono. Il progetto dovrà esplicitare gli obiettivi che si intendono raggiungere, la metodologia da seguire, le attività e i percorsi didattici che verranno proposti, i criteri e gli strumenti di verifica e valutazione adottati, l’organizzazione didattica della classe finalizzata a favorire l’integrazione e la partecipazione dell’alunno alle attività e alla vita della scuola.
  4. PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI (PDP) PER GLI ALUNNI BES (DSA o altri disturbi certificati) elaborati e sottoscritti da tutti i docenti della classe, coordinati dal Coordinatore con il supporto del Referente di Istituto. Tali progetti devono contenere la definizione delle misure compensative e dispensative che dovranno essere stabilite e adottate, sulla base della certificazione dell’alunno e di tutti gli elementi di conoscenza dell’alunno che possono scaturire dalla collaborazione con i genitori dello stesso e con gli esperti che lo seguono. Il progetto dovrà esplicitare in particolare la metodologia da seguire e i criteri e gli strumenti di verifica e valutazione adottati. Il piano annuale di lavoro dei singoli docenti, i Progetti Educativi Individualizzati per gli alunni in situazione di handicap e i Piani Didattici Personalizzati per gli alunni DSA devono essere elaborati entro il secondo mese dall’inizio delle lezioni: le SS.LL. sono pertanto invitate a predisporre e consegnare all’Ufficio Didattica tale documentazione entro il 24 Novembre 2014.

Leggi circolare

 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013