Amministrazione Finanza e Marketing

Sistemi informativi


Turismo

Relazioni Internazionali

Relazioni Internazionali
Erasmus +
PON_2014_2020.png

Orario anno scolastico 2018-19

Orario
sede di Nuoro
dall'8 aprile 2019

Docenti Classi

Orario 
sede di 
Orosei
 dal 9 maggio 2019

Docenti Classi
Programmatori (Mercurio) Stampa
La figura professionale del Ragioniere Programmatore ha trovato in questi anni soddisfacente collocazione nelle posizioni di lavoro informatico gestionale e ciò conferma la validità delle scelte di fondo che caratterizzano l'indirizzo. Tuttavia l'evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha portato a definire meglio ruolo e funzione di questo esperto di economia aziendale , capace di tradurre le analisi dei problemi gestionali in termini di programmi eseguibili su calcolatori.
E' un ragioniere specializzato in informatica, esperto nel trattamento automatico dei dati aziendali. Possiede una buona cultura generale, conosce le lingue straniere e può lavorare in aziende pubbliche e private, operando soprattutto nelle aree di sviluppo e controllo di sistemi informativi automatizzati.

Gli studi per Ragioniere Programmatore offrono buone basi per diventare imprenditori e manager d'azienda.
Il bisogno formativo dei nostri giovani sempre più esige una proposta educativa didattica che tenga conto delle complesse e sempre più differenziate istanze del territorio e soprattutto delle opportunità occupative .

Su tale contesto l'indirizzo programmatori risulta ormai superato e pertanto si rende necessario che venga sostituito dall'indirizzo "Mercurio" che tende, in tutta la scansione didattica dell'informatica, a costruire una figura di diplomato esperto soprattutto nei diversi e complessi linguaggi informatici in uso , superando la figura di programmatore propria dell'indirizzo esistente.
Il ragioniere specializzato in informatica del corso "Mercurio", oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico - espressive e logico- interpretative , avràconoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile einformatico.
In particolare egli dovrà essere in grado di intervenire nei processi di analisi , sviluppo , e controllo di sistemi informativi automatizzati , per adeguarli alle esigenze aziendali e contribuire a realizzare nuove procedure.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013