Introduzione del Dirigente Scolastico Stampa
Il percorso dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Salvatore Satta di Nuoro, infatti,  approfondisce la cultura economica, gestionale, giuridica e turistica e fornisce agli studenti le conoscenze, le competenze, le abilità e la capacità per conoscere le regole sociali e istituzionali, individuando l’interdipendenza tra i diversi fenomeni e cogliendo i rapporti tra le dimensioni locale e globale. Assicura la padronanza di competenze sistematiche nel campo dell’economia, della cultura dell’imprenditorialità e nel settore turistico e del marketing, corroborate dal sapere giuridico-istituzionale.

A tal fine la preparazione si orienta sull’analisi della realtà economica, sullo sviluppo storico e aziendale delle forme socio-istituzionali e tende a comprendere l’evolversi dei bisogni per sviluppare autonomamente capacità imprenditoriali e gestionali.
L’offerta formativa si concretizza con percorsi mirati a forte integrazione con il tessuto economico-istituzionale, attraverso momenti di alternanza scuola-lavoro. Infatti, l’Istituto cura con particolare impegno l’interazione tra scuola, mondo imprenditoriale, enti locali e agenzie formative esterne a forte connotazione professionalizzante.

Tale raccordo, costituisce la vera sintesi culturale e formativa da proporre ai nostri alunni, così da farli diventare, in uscita, autentici protagonisti nel proprio contesto territoriale da cui provengono, e interlocutori propositivi e competitivi con gli altri contesti sociali, economici e istituzionali.

Il Piano dell’Offerta Formativa che viene presentato con questa iniziativa ha proprio la funzione di esplicitare, in modo articolato e allo stesso tempo sintetico, quanto la nostra scuola mette in campo in termini formativi, per far acquisire “ragioni di senso alto” nella didattica disciplinare, di strutture, di organizzazione e di risorse umane e tecnologiche al servizio del territorio.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013