Indirizzi di Studio Stampa
L'Istituto "Salvatore Satta" offre gli indirizzi:
  1. Settore Economico - Amministrazione, Finanza e Marketing
    • Articolazioni:
      1. Amministrazione finanza e marketing
      2. Sistemi Informativi Aziendali
      3. Relazioni Internazionali per il Marketing (Nuoro)
  2. Settore Economico - Turismo
  3. Istituto Professionale Settore Industria e Artigianato (solo Sede di Orosei)
    1. Indirizzo: Produzioni Industriali e Artigianali
    2. Opzione: Coltivazione e Lavorazione dei Materiali Lapidei
L'Istituto oltre ad offrire i due percorsi curricolari in Amministrazione, Finanza e Marketing (indirizzo economico) e Turismo, consente allo studente di scegliere, per il triennio, fra tre ulteriori articolazioni, denominate rispettivamente Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing, che si caratterizzano per una specifica declinazione del profilo generale sopra illustrato:
  • Nell’articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di due lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali riguardanti vari contesti lavorativi.
  • Nell'articolazione Sistemi informativi aziendali il profilo si caratterizza per il riferimento alla progettazione e alla gestione di sistemi informativi aziendali e alla realizzazione, valutazione, scelta e adattamento di software applicativi; tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riferimento all'organizzazione ed al sistema di archiviazione, alla gestione della comunicazione in rete e, soprattutto, alla sicurezza informatica.
  • Nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing il profilo si caratterizza per un approccio multidisciplinare in riferimento al contesto politico ed economico globale. La comunicazione aziendale avviene in tre lingue straniere diverse ed è supportata dall’uso di tutti gli strumenti informatici e multimediali.
Nel corso Turismo si approfondisce lo studio delle realtà turistiche locali, con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Da alcuni anni, inoltre, la scuola collabora con l'Amministrazione Comunale di Nuoro (Assessorato al Turismo) che coinvolge gli alunni del Corso Turismo in tutte le manifestazioni organizzate a livello cittadino o indirizzate verso lo sviluppo turistico del territorio. Gli studenti svolgono così, in occasioni di fiere, mostre, convegni ecc. esperienze di Stage, offrendo la loro competenza soprattutto nelle lingue straniere ma anche in ambito culturale, artistico e organizzativo.
 
Al superamento dell'esame di Stato conclusivo, il diploma di istruzione tecnica che verrà rilasciato indicherà l'indirizzo seguito dallo studente (Amministrazione, finanza e marketing - Sistemi informativi aziendali - Relazioni Internazionali per il Marketing - Turismo).
Il percorso formativo offerto dall'Istituto Tecnico Economico e per il Turismo  prevede:
  • primo biennio unitario, articolato, per ciascun anno, in 660 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;
  • secondo biennio, articolato, per ciascun anno, in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo;
  • quinto anno articolato in 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e in 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo.
L’Istituto attiva, dall’anno scolastico 2015/2016, un nuovo corso di studi di istruzione professionale, Coltivazione e Lavorazione dei Materiali Lapidei che offre ai giovani l’opportunità di acquisire competenze ed una specializzazione nel settore dei materiali lapidei (lavorazione del marmo), in virtù delle reali opportunità lavorative offerte dal nostro territorio.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013