I profili professionali dei diplomati e gli sbocchi lavorativi |
![]() |
Il perito in Amministrazione, Finanza e Marketing
Il corso di studi è quinquennale.
Il diplomato in Amministrazione, finanza e marketing è un professionista capace di operare con competenza all'interno del mondo della produzione e del commercio, delle banche, delle assicurazioni, della pubblica amministrazione. Il denominatore comune della sua preparazione è una cultura di base solida, varia, con competenze comunicative, tecniche e gestionali. È un professionista che possiede una visione integrata della realtà aziendale e ne segue la complessa evoluzione, dimostrando competenza, flessibilità, capacità di partecipazione e di direzione del lavoro organizzato e di gruppo.
Il perito in Sistemi informativi aziendali
Il corso è triennale dopo il biennio base di Amministrazione, Finanza e Marketing. Il tecnico in Sistemi Informativi Aziendali integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa.
Il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing ha competenze specifiche nei seguenti campi:
Il corso è triennale dopo il biennio base di Amministrazione, Finanza e Marketing. Il tecnico in Relazioni Internazionali per il Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali. È in condizione di capire e affrontare problemi sempre più sovranazionali di un mondo ormai globalizzato in cui l’Europa è chiamata a svolgere un ruolo determinante.
La formazione acquisita consente al diplomato l'inserimento in aziende pubbliche e private anche a proiezione internazionale (uffici di pubblicità, relazioni pubbliche, ricerche di mercato); imprese orientate a scambi commerciali con l'estero (import-export); attività di consulenza presso imprese e/o studi legali e, previa Laurea in Relazioni Internazionali, può intraprendere la carriera diplomatica o ricoprire. Può assumere, inoltre, impieghi di rilievo presso organizzazioni internazionali governative e non governative.
Il perito nel Turismo
La formazione professionale in fase di nuova attivazione nella sede di Orosei è nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali, opzione Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei è finalizzata ad applicare e approfondire le metodiche di intervento nei diversi segmenti della filiera del settore lapideo: dall'escavazione alla trasformazione nei laboratori artigianali ed industriali.
|