Progetto Erasmus Plus KA2 Stampa
PARTENARIATO STRATEGICO PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE 
“Flying with the wings of mythology through time and space”
(Volando sulle ali della mitologia attraverso il tempo e lo spazio).
Erasmus 
Il progetto cui aderisce l'ITC Salvatore Satta vede il coinvolgimento di altre sei scuole di altrettanti stati europei: Finlandia, Grecia (coordinatore), Islanda, Lettonia,  Polonia e Spagna.
Nell'arco dei due anni scolastici 2017-18 e 2018-19, ogni scuola porterà avanti alcune attività in linea con il titolo del progetto: visite guidate, drammatizzazione, competizione grafica, creazione di un sito web, creazione di fumetti, lezioni con metodologia CLIL, etc. In occasione del primo meeting di ottobre 2017, tali attività sono state pianificate nel dettaglio e calendarizzate, in modo che tutte le scuole possano di volta in volta recarsi (sempre con due insegnanti accompagnatori e, a seconda del Paese, con 2 o 3 studenti) in uno dei Paesi che svolgerà l'attività prevista intorno al tema della mitologia. 
 
Le attività proposte per l'Italia sono: logo contest (gara di creazione del logo del progetto), attività creative, visite guidate nei luoghi della mitologia sarda. Si cercherà di coinvolgere il maggior numero possibile, creando, a seconda delle attività da portare avanti, gruppi eterogenei di alunni provenienti da classi diverse, con abilità e competenze diverse. 

Trattandosi di viaggi che di volta in volta vedono la partecipazione di soli due o tre studenti, i 12/15 studenti totali che di fatto partiranno a turno saranno quelli del triennio che già dall'anno scolastico scorso, lavorano al progetto.
 
Tra gli obiettivi principali del progetto si sottolinea l’importanza di differenziare la didattica a scuola. Per questo motivo è stato scelto il tema della mitologia: la sua universalità si presta a molteplici usi a scuola, oltre che a diversi gradi di istruzione, creando per tutti i partecipanti le condizioni per sentirsi rispettati come individui unici e irripetibili, uguali e al sicuro in un ambiente scolastico che mira allo sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri. Altrettanto importante è fare attività extra curricolari, senza nessuna discriminazione,  per creare opportunità di successo attraverso una didattica differenziata in modo da ridurre le disparità nei processi di apprendimento in modo da sentirsi attratti e non esclusi dalla scuola. I nostri studenti avranno la possibilità di ospitare e accogliere a scuola gli alunni stranieri presso alcune delle famiglie dei nostri studenti, che avranno così l'opportunità di conoscere usi e costumi di coetanei provenienti da uno degli altri sei Stati partner.
 
Il coinvolgimento di un alto numero di studenti contribuirà inoltre a sviluppare abilità trasversali come il problem solving, il pensiero critico, il lavoro in gruppi eterogenei, vivere ed esperire in modo democratico tolleranza e diversità, sviluppare una consapevolezza interculturale, e arrivare a riconoscere la propria identità nazionale ed europea. Tutte le attività e i risultati conseguiti, verranno di volta in volta condivisi su una piattaforma online,  in modo da favorire il confronto continuo tra studenti e docenti.


Visita la piattaforma ufficiale del progetto eTwinning  (accesso  riservato agli utenti iscritti)
Consulta la Pagina Facebook  del progetto.
 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013